Porta Nuova è l’ingresso più conosciuto alla città di Verona in direzione sud, al quale si giunge pecorrendo l’autostrada Serenissima, il Brennero o la strada statale. Fortificata fu eretta ed ebbe aggiunte (portoni laterali) nel 1854.
Attraverso il corso di Porta Nuova fu eretta una strada lunga 800 metri circa e si giunge alla più conosciuta delle piazze di Verona:

Piazza Bra ( braida dal tedesco breit largo)

la p.za Bra è la piu vasta di Verona è il centro della vita sociale veronese; l’ultimazione (creazione listone) è più recente (va dal 1770 alla metà del 1800) anche se le fondamenta e resti  sono datati agli antichi romani. Si entra nella piazza attraversando due archi merlati con orologio parte della cerchia di mura costruite da Galeazzo Visconti alla fine del XIV secolo, a fianco, della torre merlata pentagonale anch’essa trecentesca.
Al centro della piazza vi è il giardino Vittorio Emanuele II  con la statua a lui dedicata (datata 1883) e la Fontana delle Alpi. Gli edifici che attorniano la piazza sono: il palazzo della Gran Guardia, eretto nel 1610 da Domenico Curtoni il cui portico fu terminato nel 1820 ed al palazzo Barbieri (oggi sede del municipio) costruito nel 1838 dall’architetto ingegnere Giuseppe Barbieri.

L’Arena il terzo  piu vasto anfiteatro romano d’Italia ed uno dei monumenti simbolo della città, fu costruito dagli antichi romani nei primi decenni del I secolo a. c. ed ora viene utilizzato per concerti ed eventi. Lungo la curva della piazza vi è un vastissimo marciapede chiamato Liston, meta preferita del passeggio dei veronesi.

 

Tags: ,