Chiesa san Lorenzo via Cavour e chiesa Santi Apostoli

sorge in un luogo, di Verona, in cui era già presente una basilica paleocristiana, l’edificio attuale è preceduto da un edificio che raccoglie i reperti della chiesa medioevale (costruita dopo il terremoto del 793). Questa chiesa è di fondazione romanica (sec VII) e venne particolarmente ricostruita dopo l’ ultima guerra. La facciata è chiusa tra due torri cilindriche (di ispirazione normanna) con numerose feritoie, quella di sinistra ha come basamento una grande pietra romanica con rilievi e vi si entra passando sotto un arco sormontato dalla statua del santo con in mano la graticola (1476). Il protiro sulla fiancata destra e il campanile sono della seconda metà del XV sec. la chiesa è su tre navate absidate e divise da pilastri e archi su colonne; resti di affreschi trecenteschi si vedono sulle pareti tra cui un gigantesco San Cristoforo e Madonna con Santi di D. Brusasorci una ancona (altare) lignea del ‘400 è conservata nell’abside destra e due sepolcri del ‘500 lungo la navata sinistra.

Chiesa Santi apostoli

nella piazzetta alberata Santi Apostoli nel quale si trova il monumento al poeta veronese Aleardo Aleardi vi è la Basilica Santi Apostoli la cui fondazione risale VI sec. (insieme a S. Pietro, San Zeno, S Stefano). E’ uno dei luoghi di culto più antichi della città di Verona, sorto sulla via postumia  ricostruito poi nel XII secolo . Nel 1300 fu la cappella funebre del casato dei Bevilacqua, le tre navate sono del 1160, coeva l’urna del santo (le sculture sono del 1400). Nel cortile resti del chiostro romanico a due ordini, il campanile del XII secolo, in tufo e cotto sormontato da una bifora.

A fianco la facciata principale vi sono urne funerarie, arche con un baldacchino (di forma semplice); all’interno di importanza storica artistica una croce stazionale del XIV secolo e tele del Cignaroli, del Brusasorci e del Ligozzi. Pala del Turchi e la Pentecoste del Brentana. Vicino alla chiesa vi è il sacello delle Sante Teuteria e Tusca costruzione del V sec. con la consacrazione del 751 era un luogo di custodia e culto delle reliquie delle sante martiri, ha pianta a croce greca e soffitti a volte.

Momunento (statua) a Aleandro Aleardi

 poeta e politico italiano nato a Verona nel 1812 e morto nel 1872 legato alla corrente letteraria del romanticismo, l’opera è stata effettuata dallo sculture Ugo Zannoni (1836-1919) in marmo di carrara (suo anche il più conosciuto monumento a Dante in piazza dei Signori) e predisposta nella piazzetta nel 1883.

 

Tags: , ,